2285 Marco Sperandio News
17 gennaio, 2019

Qualifica IGO per Rea Dalmine

Nello scorso mese di dicembre Rea Dalmine S.p.A. ha ottenuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) la “Qualifica IGO”, ossia la qualifica di impianto certificato come produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Per essere certificata, l’energia rinnovabile deve possedere la cosiddetta Garanzia d’Origine (GO). Più precisamente, le Garanzie di Origine sono titoli, rilasciati in formato elettronico, che attestano l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Viene rilasciato un titolo GO per ogni MWh di energia immessa in rete dagli impianti medesimi.

Nell’ambito di quanto sopra, la produzione di energia del 2018 da parte della Rea Dalmine S.p.A. è stata certificata con successo come rinnovabile per il 51% del totale delle immissioni in rete; a fronte di ciò, l’impianto di termovalorizzazione di Dalmine otterrà, per il 2018, circa 45.000 titoli GO, corrispondenti a circa 45.000 MWh di energia da fonte rinnovabile resa disponibile sulla rete nazionale.

Tale meccanismo di incentivazione della produzione energetica da fonti rinnovabili, le cui linee guida sono state definite a livello comunitario con la Direttiva 2009/28/CE in ottemperanza alle previsioni stabilite dal Protocollo di Kyoto in materia di riduzione delle emissioni dei gas serra, permette tanto alle imprese che vendono energia, quanto ai soggetti utilizzatori di dimostrare, rispettivamente, di vendere ed impiegare solo ed esclusivamente energia classificata come rinnovabile.

In un contesto produttivo che giorno dopo giorno diviene progressivamente più attento ed esigente in fatto di sostenibilità ambientale, simili certificazioni costituiscono uno strumento assai importante sia per i consumatori di energia, ai quali con sempre maggiore frequenza vengono richieste attestazioni specifiche sul proprio prodotto finito, sia per gli stessi produttori di energia, i quali, dal canto loro, vengono così a trovarsi in possesso di una qualifica molto richiesta sul mercato.